Volevate preparare un dolce squisito ma avete poco tempo? Non disperate. La ricetta degli spiedini di frutta salverà la situazione.
Gli spiedini di frutta portano in tavola un vero e proprio dessert a base di frutta, che rappresenta un favolosa alternativa alla solita frutta servita in tavola.
Sono perfetti in ogni occasioni, dai buffet con spiedini di frutta e non alle feste per bambini alle cene estive. In più sono facili da preparare e possono essere personalizzati con una varietà infinita di combinazioni di frutta.
Curiosi di scoprire come preparare gli spiedini di frutta della nostra ricetta? Ecco la preparazione da seguire per presentare la frutta in modo originale.
Spiedini di frutta
Ingredienti
- 800 g frutta varia (a scelta tra uva, melone, fragole, pesche, albicocche, banane, mele, anguria, kiwi, ananas)
- 1 limone
- 30 g miele
- 1 rametto di menta
- 1 cucchiaino raso di maizena
- 8 cl acqua
Istruzioni
- Tagliate la frutta a dadi e infilatela su 8 spiedini.
- Passate la frutta che può annerire (mele, banane) nel succo di limone.
- Versate l'acqua, il succo del limone più due scorzette e il miele in un pentolino e portare a bollore a fuoco basso.
- Unite poi la maizena diluita con un cucchiaio di acqua e mescolate rapidamente. Spegnete subito.
- Sistemate i rametti di menta in 4 ciotoline e versatevi sopra la salsa calda. Lasciate raffreddare. Servite gli spiedini con la salsina.
Consigli per spiedini di frutta perfetti
Come abbiamo appena visto, preparare spiedini di frutta è semplice e richiede pochi ingredienti. Tuttavia alcune azioni possono assicurare una presentazione degli spiedini di frutta perfetta.
Prima di tutto, sarebbe meglio usare la frutta di stagione e quindi pensare a spiedini di frutta invernale o spiedini di frutta estiva. Non solo ha un sapore migliore, ma è anche più economica e sostenibile.
Tagliate la frutta in forme divertenti con l’aiuto di formine per biscotti per rendere gli spiedini più attraenti, soprattutto per i bambini.
Arriviamo al cosa fare per non far annerire gli spiedini di frutta.
Irrorate la frutta con un po’ di succo di limone perché tende a ossidarsi rapidamente, specie quando si utilizza frutta come le mele e le banane.
Infine, tocchiamo la questione tempo: gli spiedini di frutta, quanto tempo prima prepararli? Il consiglio è quello di prepararli il giorno stesso, preferibilmente qualche ora prima, per garantire freschezza e vivacità dei colori. Potete avvolgerli nella pellicola trasparente dopo averli assemblati e conservali in frigorifero mentre aggiungete i frutti molto succosi, come l’anguria, solo poco prima di servirli per evitare che diventino troppo acquosi.
Spiedini di frutta, ricette e idee
La ricetta base dello spiedino di frutta è semplice: frutta fresca infilzata su spiedini e servita con una deliziosa salsina a parte. Tuttavia, con un pizzico di creatività, è possibile trasformare questa preparazione in una vera e propria esplosione di sapori e colori. Vediamone insieme qualcuna:
- Spiedini di frutta e cioccolato – Intingete i pezzi di frutta nel cioccolato fondente fuso e lasciate raffreddare su carta da forno prima di infilzarli sugli spiedini. Potete decidere anche di accompagnarli con una salsa al cioccolato preparata mescolando panna e cioccolato fondente.
- Spiedini con frutta esotica – Aggiungete frutti esotici agli spiedini di frutta come ananas, papaya o mango e sostituite la salsina con una a base di cocco. Per prepararla mescolate latte di cocco, un poì di zucchero e un pizzico di vaniglia.
- Spiedini con agrumi – Alla frutta si unisce la nota acidula e fresca degli agrumi. Sì spicchi di arancia, pompelmo e lime. Come salsa, invece, potete preparare una salsa di agrumi con succo d’arancia, miele e un pizzico di zenzero.
- Spiedini con spezie – Usate frutta come ananas, mango e pesche e spolveratela con un mix di spezie come cannella e noce moscata. A parte, preparate una salsa alla cannella e miele, mescolando miele, succo di limone e una punta di cannella.
- Spiedini con frutta disidratata e secca– Sono tra gli spiedini di frutta originali più apprezzati. Alternate pezzi di frutta fresca con frutta disidratata, come albicocche e fichi, e aggiungete noci o mandorle tostate. Provate una salsa a base di burro di mandorle e miele, diluita con un po’ d’acqua per ottenere la giusta consistenza.
- Spiedini alla menta e lime – Aggiungete fette di lime e foglie di menta tra i pezzi di frutta e preparate una salsa rinfrescante con yogurt greco, succo di lime e foglie di menta tritate.
- Spiedini con formaggio – Alternate i pezzi di frutta (meglio se usate la pera) con cubetti di formaggio, come feta, mozzarella o caprino, mentre come salsa usate una vinaigrette dolce a base di aceto balsamico e miele. Volendo, potete mettere gli spiedini su una teglia e passarla al grill per 5 minuti.
- Spiedini di manzo e kiwi – Gli spiedini di manzo e kiwi non sono altro che degli spiedini di carne con un tocco esotico, una combinazione di carne e frutta che stupirà gli ospiti. Il kiwi può essere usato sia come marinata per la carne (purea di kiwi, salsa di soia, sake, zucchero di canna, aceto, olio di sesamo, aglio a fettine e peperoncino) che come ingrediente dello spiedino.