Le conserve regalano prodotti freschi e genuini tutto l’anno, a patto che la conservazione sia fatta ad hoc. Come sterilizzare vasetti e barattoli?
Oltre a scegliere prodotti di prima qualità, il primo passo per conservare sotto vetro è sterilizzare i vasetti e barattoli in vetro in modo da non contaminare il cibo e non compromettere il processo di conservazione.
In questo senso sarebbe un errore conservare la marmellata senza sterilizzazione dei barattoli e rischiare di consumare qualcosa di contaminato.
Va da sé che sapere sempre come sterilizzare vasetti e barattoli in vetro è importantissimo per ottenere conserve genuine e sicure.
Come sterilizzare vasetti e barattoli
La sterilizzazione di barattoli e vasetti può avvenire in modi differenti, preferendo uno piuttosto che un altro in base alle proprie esigenze.
Pentola
Il primo metodo di sterilizzazione di vasetti e barattoli è conosciuto anche dai neofiti delle tecniche di conservazione, ma richiede tempo e pazienza.
In questo caso occorre disporre un panno pulito sul fondo di una pentola, poggiare i contenitori e i tappi e creare una specie di barriera con un altro panno.
A questo punto è sufficiente versare acqua fredda, accendere la fiamma tenendola bassa e far bollire per 30 minuti.
Dopo bisogna lasciar freddare contenitori e tappi, farli asciugare all’aria capovolti su un panno pulito e iniziare a conservare qualsiasi delizia.
Forno
Forse qualcuno non lo sa, ma è possibile sterilizzare vasetti e barattoli in forno elettrico risparmiando un bel po’ di tempo.
È sufficiente preriscaldare il forno a 100 gradi, posizionare un foglio di carta forno sui ripiani (tranne l’ultimo) e “infornare” i contenitori per 4-5 minuti.
Passato il tempo è necessario spegnere il forno, far raffreddare i vasetti e inserire i tappi solo quando la temperatura inizia a scendere.
Microonde
Anche il forno a microonde può essere utile per sterilizzare barattoli e contenitori di vetro, fatta eccezione per i tappi.
Basta versare un po’ di acqua in ogni contenitore, metterli nel microonde, portare a ebollizione per 30-40 secondi, estrarre vasetti e barattoli, liberarsi dell’acqua e asciugarli capovolti su un panno pulito.
Come sterilizzare i coperchi dei barattoli in microonde? Non si può. La sterilizzazione dei tappi avviene in concomitanza col rovesciamento del contenitore colmo di ingredienti caldi.
Lavastoviglie
Un metodo curioso per sterilizzare vasetti e barattoli in vetro è un lavaggio ad alte temperature in lavastoviglie. E allora come sterilizzare barattoli e vasetti di vetro?
È necessario lavare contenitori e tappi, farli asciugare capovolti su un panno, inserirli in lavastoviglie senza altre stoviglie e impostare un lavaggio ad alte temperature.
Dopo il lavaggio, quindi, occorre sciacquare contenitori e tappi con aceto, lavarli di nuovo in lavastoviglie, tirarli fuori e farli asciugare capovolti su un panno pulito.
Aceto
La sterilizzazione di vasetti e barattoli in vetro può avvenire anche con l’aceto semplicemente versando un po’ di aceto in una pentola, riempiendo l’acqua e lasciando riscaldare senza far bollire per almeno 60 minuti.
Dopodiché occorre spegnere, lasciare raffreddare per bene, tirarli fuori e asciugarli capovolti su un canovaccio asciutto.
Sterilizzatore
Chi ha la fortuna di avere a disposizione uno sterilizzatore per biberon, ciucci e altri oggetti per neonati può usare lo strumento anche per sterilizzare vasetti e contenitori in vetro.
Come sterilizzare i vasetti pieni?
La sterilizzazione del prodotto finito è necessario per conserve a breve cottura, verdure e ortaggi, ma non per le marmellate e altri prodotti caldi (anche se è possibile bollire i vasetti di marmellata pieni).
Il processo di sterilizzazione dei vasetti pieni di salsa o conserva segue i passi del metodo nella pentola, quindi riponendo i contenitori sigillati e lasciandoli bollire per 60 minuti.