Le crepes francesi o le crespelli nella variante italiana rappresentano un’ottima base per preparare delizie dolci e salate. Ma qual è la miglior crepiera in commercio?
In effetti se l’impasto non presenta grandi difficoltà non si può dire la stessa cosa per la cottura che richiede sfoglia compatta e sottile e cottura omogenea.
Questo significa che per preparare crepes a regola d’arte è necessario avere a disposizione la migliore crepiera o la miglior padella per crepes.
Cos’è la crepiera?
La diffusione delle crepes nella nostra gastronomia è dovuta essenzialmente alla versatilità di utilizzo delle frittatine: crepes dolci e salate, torte a più strati, timballi e molto altro.
Tutto questo può realizzarsi grazie alla padella per crepes o alla crepiera, rispettivamente una padella antiaderente e un particolare elettrodomestico che cucinano e creare dischi uniformi e cotti omogeneamente.
Come scegliere la miglior crepiera o pentola per crepes
Il mercato di riferimento offre diverse soluzioni. Si va dalle crepiere elettriche (elettrodomestici alimentati a corrente) alle padelle per crepes (piastre con manico da usare sul piano cottura).
Va da sé che la scelta dipende dalle caratteristiche tecniche dei vari modelli, dallo spazio in cucina e dal budget a disposizione.
Per agevolare il tutto abbiamo preferito analizzare separatamente le caratteristiche delle padelle per crepes e delle crepiere elettriche.
Padella per crepes
Le caratteristiche tecniche delle varie padelle per fare le crepes possono aiutare a capire qual è il modello giusto da acquistare.
- Dimensioni
La crepiera padella si presenta con forma rotonda, base piatta e bordi bassi in modo da favorire un disco omogeneo e una cottura uniforme.
Da un lato la forma rotonda di diametro diverso permette una farcitura perfetta mentre dall’altro lato la base piatta e i bordi bassi consentono l’uso della spatola per staccare, girare e ripiegare l’impasto.
- Antiaderenza
L’antiaderenza è un carattere imprescindibile per una buona padella per crepes perché deve assicurare una buona gestione dell’impasto. Tutto a prescindere dalla quantità di burro che si sceglie di utilizzare!
Sostanzialmente è possibile trovare padelle per crepes rivestite in teflon, ceramica, pietra lavica o particelle minerali.
- Materiali
I materiali con cui vengono realizzate le padelle per crepes sono fondamentali per assicurare antiaderenza e sicurezza alimentare.
In commercio esistono modelli in acciaio inox e varianti in alluminio profuso con manico in ghisa, plastica o legno, anche se occorre strizzare l’occhio al rivestimento interno.
Il teflon è il materiale più utilizzato in assoluto, ma gli altri tipi di rivestimenti sono più sicuri per la salute e più duraturi nel tempo. Chiaramente tutto dipende dalla frequenza d’uso e dal budget a disposizione.
- Piano cottura
In fase di acquisto è importante valutare la compatibilità della padella per crepes con il piano cottura a induzione. Altrimenti si rischia di non poterla usare.
Crepiera elettrica
La crepiera elettrica risolve i dubbi inerenti alla dimensione e alla compatibilità con il piano cottura, lasciando spazio a un’analisi diversa.
- Professionali o domestiche
La prima cosa fa fare è saper distinguere le crepiere elettriche professionali dalle crepiere elettriche per uso domestico.
Le crepiere elettriche professionali presentano piastre più ampie in ghisa lavorata, maggiore potenza, manopole di impostazione e alta resistenza all’usura rispetto a quelle per uso domestico.
Quando è meglio scegliere una crepiera professionale? Più che altro quando si sta per aprire un’attività commerciale.
- Dimensioni
Le dimensioni della piastra condizionano la scelta della crepiera elettrica per uso domestico in quanto potrebbe essere troppo ingombrante per lo spazio a disposizione.
In linea di massima è meglio scegliere una piastra per crepes di grandi dimensioni quando non si hanno problemi di spazio e si intende realizzare crepes dolci da farcire e ripiegare in quattro parti.
I modelli più compatti sono ideali per cucine minimal e preparazioni di salate che non richiedono crepes di grandi dimensioni.
Gli amanti di cucina più esigenti possono optare per modelli a doppia piastra per sfruttare entrambe le varianti e preparare più crepes nello stesso momento.
- Materiali
Il materiale con cui è stata realizzata la piastra della crepiera elettrica professionale o per uso domestico influenza il tempo di cottura, la diffusione della temperatura e le modalità di pulizia.
Anche se i materiali più utilizzati sono la ghisa smaltata e l’alluminio rivestito in teflon, i modelli con piastra in ghisa risultano più resistenti e più veloci nella cottura.
- Potenza
La potenza della macchina per crepes può influire sulla capacità dell’elettrodomestico di riscaldarsi velocemente e velocizzare i tempi di preparazione.
La maggior parte delle crepiere elettrice in commercio presentano una potenza massima che va dai 1000 ai 2000 Watt. Va da sé che maggiore sarà la potenza e minore sarà il tempo di riscaldamento e cottura.
La scelta può ricadere su un modello potente se si desidera preparare molte crepes in una sola volta e su un modello meno potente in caso di uso saltuario.
- Temperatura
La possibilità di regolare la temperatura di cottura può fare una grande differenza in termini di risultati finali e praticità d’uso. Nessuna bruciatura, nessuna croccantezza extra e apertura ad altre preparazioni.
Che sia una manopola o una leva integrata, però, il numero di temperatura selezionabili cambierà da modello a modello.
- Accessori
La presenza di accessori extra in dotazione può fare la differenza tra un modello e un altro perché in caso contrario bisognerà comprarli a parte.
- Spatola – La spatola a forma di T è un componete indispensabile per stendere e livellare l’impasto sulla piastra per ottenere crepes con lo stesso spessore.
- Misurino – Il cucchiaino o bicchierino graduato è utile per dosare la quantità di impasto per realizzare ogni crepe.
- Palette – Le palette non abrasive servono per staccare le crepes dalla piastra e girarle senza pericoli o disastri.
- Vaschetta – La vaschetta con l’acqua agevola le operazioni di pulizia della spatola ogni volta che si lavora una crepe.
- Piastre – Le piastre aggiuntive permettono di realizzare formati diversi di crepes per preparazioni differenti.
- Spugnette – Le spugnette aiutano a pulire la piastra senza provocare raschi, abrasioni o danni.
Le migliori crepiere e padelle per crepes
Non è facile scegliere la migliore crepiera o la migliore padella per crepes in quanto entrano in gioco una serie di elementi tecnici ed esigenze personali.
Dal lato elettrico la varietà non manca: crepiera Girmi, crepiera Tefal, crepiera elettrica Lidl, crepiera elettrica Krups, crepiera elettrica Severin o crepiera Ariete. Tutte con recensioni positive.
La scelta non è facile neanche per le padelle: padella per crepes Bialetti, padella per crepes Lidl, Ikea o Eurospin, padella per crepes Kasanova, padella per crepes su eBay e così via.
La nostra selezione Amazon delle migliori crepiere e padelle per crepes può rendere tutto più facile e, perché no, far risparmiare anche sull’acquisto.
Creperia elettrica G3 Ferrari G10306 – Il piatto per crepes compatto e funzionale
La creperia elettrica G3 Ferrari G10306 unisce la compattezza di una padella per crepes e la funzionalità di un modello elettrico.
Presenta una piastra antiaderente da 20 cm, un’impugnatura antiscottatura, un termostato con spia luminosa “in temperatura” e una potenza da 800 Watt.
Infine la piastra per crepes elettrica G3 Ferrari G10306 è dotata di una ciotola per la preparazione dell’impasto lavabile in lavastoviglie.
Caratteristiche tecniche:
- Brand – G3 Ferrari
- Modello – G10306
- Colore – Bianco
- Peso – 748 g
- Dimensioni – 42 x 20 x 6 cm
- Wattaggio – 800 Watt
- Voltaggio – 230 Volt
- Materiale – Plastica
- Caratteristiche speciali – Interruttore integrato, impugnatura antiscottatura, termostato con spia luminosa “in temperatura” e ciotola per impasto
- Piastra antiaderente
- Termostato con spia luminosa “in temperatura”
- Diametro 20 cm
- Potenza: 800 W
- Accessori: ciotola per impasto
Creperia elettrica Russell Hobbs 20920-56 – Il modello in acciaio inossidabile semplice e comoda
La crepe maker Russell Hobbs 20920-56 è un modello facile da utilizzare e maneggiare per crepes cotte alla perfezione.
Il modello presenta una piastra antiaderente da 30 cm, un piccolo bordino, un termostato regolabile e un indicatore luminoso di funzionamento e di pronta temperatura.
La comoda spatolina in dotazione con la macchina per crepes permette di preparare crepes con la stessa forma e lo stesso spessore e controllare la cottura prima di girarla.
Caratteristiche tecniche:
- Brand – Russell Hobbs
- Modello – 20920-56
- Colore – Nero
- Peso – 1,62 Kg
- Dimensioni – 32 x 36 x 8 cm
- Wattaggio – 1000 Watt
- Materiale – Antiaderente
- Caratteristiche speciali – Termostato regolabile, indicatore luminoso di funzionamento e di pronta temperatura e spatolina
- Apparecchio per preparare crepe
- Termostato regolabile
- Rivestimento antiaderente
- Spatola e accessorio per stendere la pastella inclusi
- Indicatore luminoso di funzionamento e di pronta temperatura