Il cheesecake è un dolce goloso e con base croccante tipico della tradizione anglosassone che ha conquistato tutti. Come fare la cheesecake?
La “torta al formaggio” ha conquistato gli appassionati di cucina e i buongustai con le sue infinite versioni dolci o salate da cuocere in forno o lasciare in frigo.
Trova declinazioni differenti in ogni Paese che mostra di apprezzarla: formaggio amalgamato con gli arachidi in Bulgaria, formaggio misto a tè verde e mango in Asia, formaggio sostituito con ricotta in Italia e così via.
Le diverse varianti della “torta al formaggio” dimostrano la capacità della ricetta del cheesecake di aprirsi a combinazioni di ingredienti e lasciare libera la fantasia.
Come fare la cheesecake alle fragole? Come fare la cheesecake con philadelphia? Fortunatamente esistono delle linee guida applicabili a tutte le ricette di cheesecake per non sbagliare e portare in tavola un dolce goloso, ricercato e creativo.
Consigli su come fare la cheesecake
- Base – È preferibile frullare i biscotti secchi in un mixer o in un sacchetto di carta per ridurli in briciole e poi unirli agli altri ingredienti (caffè, liquore o burro) per ottenere un composto omogeneo capace di sostenere la parte cremosa. Tuttavia esistono molte varianti della base cheesecake.
- Burro – Il burro con cui va impastata la base della torta può essere ammorbidito a temperatura ambiente per renderlo più digeribile e salutare.
- Farcia – Il formaggio ideale è la robiola, un formaggio a pasta cruda bianca e cremosa con un sapore vellutato e dolce. È possibile usare ricotta freschissima passata al setaccio per una mousse meno compatta, philadelphia per ottenere un composto fermo o mascarpone per conferire una nota dolce.
- Tempo – Ottimizzare i tempi è la chiave per la riuscita di questa torta e per questo è preferibile mettere lo stampo a raffreddare in frigo mentre si prepara la mousse a base di formaggio spalmabile o formaggio e yogurt.
- Composizione – La mousse golosa va trasferita nello stampo e livellata dal fondo risalendo lungo il bordo dello stampo con l’aiuto di una spatolina.
- Frutta – Quando la cheesecake deve essere decorata con la frutta è preferibile stendere un velo di gelatina per torta sulla superficie e spennellarla per evitare che le fettine di frutta si scuriscano.
- Versione salata – La variante salata può essere realizzata utilizzando una base di crakers o fette biscottate e farcendolo con una crema al formaggio unita a pesto e pomodorini oppure olive, capperi e prezzemolo.
Come fare la cheesecake con e senza cottura
Dopo aver visto qualche consiglio pratico su come fare la cheesecake è ora di lasciare andare la fantasia e preparare una “torta al formaggio” la leccarsi i baffi. Non resta che scoprire i passaggi base per preparare la torta cheese cake!
Cheesecake con cottura
- Tritare i biscotti e disporli in una ciotola per amalgamarli al burro ammorbidito a temperatura ambiente
- Versare il composto in uno stampo a cerniera e compattare la superficie
- Lasciare rapprendere la base in frigorifero per circa 30 minuti
- Montare insieme formaggio, zucchero, uova ed essenza di vaniglia
- Farcire la base con la mousse al formaggio
- Cuocere la torta per 60 minuti a 160 °C
- Preparare una glassa con zucchero, panna acida ed essenza di vaniglia
- Spalmare la copertura sulla superficie appena trascorso il tempo necessario
- Rimettere in forno a 180 °C per 10 minuti
- Sfornare, fare raffreddare e lasciare la torta in frigorifero per almeno 4 ore
- Rimuovere lo stampo e guarnire a piacere
- Servire la torta cheesecake con cottura
Cheesecake senza cottura
- Tritare i biscotti e lavorarli con il burro ammorbidito in una ciotola
- Trasferire il composto sul fondo di uno stampo a cerniera, compattare e livellare la superficie
- Mettere lo stampo in frigorifero per 30 minuti
- Lasciare ammorbidire della gelatina in acqua fredda
- Lavorare il formaggio spalmabile con ricotta e zucchero a velo
- Strizzare la gelatina e scioglierla con un po’ di panna
- Aggiungere la gelatina alla crema di formaggio e mescolare
- Montare la panna fredda di frigorifero e aggiungere la crema di formaggio, amalgamando delicatamente
- Ricoprire la base di biscotti con la mousse, livellare e lasciare in frigorifero per 4 ore
- Togliere la torta dallo stampo e decorare a piacere
- Servire il dolce cheesecake senza cottura