La ricetta della pasta fredda con melanzane e feta è perfetta per sostituire la classica insalata di pasta estiva. Questa particolare preparazione si presenta come una pietanza leggera e sana ideale per chi segue la filosofia della cucina vegetariana.
Pomodorini, melanzane e formaggio greco creano un mix di sapori davvero particolare, un piatto da inserire anche nei menu di chi è a dieta!
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g pasta
- 1 melanzana media
- 7-8 pomodorini
- 140 feta greca
- 1 spicchio d’aglio
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta pasta fredda con melanzane e feta
La pasta fredda è una delle soluzioni più veloci e gustose per la stagione estiva, ma anche un’alternativa primaverile ai piatti tradizionali. Scopriamo come preparare la pasta fredda con melanzane e feta:
- Lavare la melanzana sotto acqua corrente, asciugarla, spuntarla e tagliarla a pezzetti non troppo grandi
- Preparare una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e l’olio extravergine di oliva e cuocere le melanzane a pezzetti, aggiungendo un po’ di acqua, sale, origano o qualsiasi altra erba aromatica e facendo attenzione a farle ammorbidire per bene
- Lavare e tagliare i pomodorini
- Prima di concludere la cottura delle melanzane, unire anche metà dei pomodorini
- Cuocere la pasta, scolarla e passarla sotto il getto di acqua fredda
- Condire la pasta con le melanzane, i restanti pomodorini crudi a pezzetti e la feta a cubetti
- Lasciare la pasta fredda con melanzane e feta in frigorifero per almeno un’ora coperta da pellicola e servire ben fredda
Solo un piccolo consiglio! Questa fresca, profumata e salutare pasta fredda può essere preparata anche utilizzando mozzarella o scamorza a cubetti al posto della feta!