Il topinambur possiede moltissime sostanze buone su cui potete fare affidamento. Quindi se mangiate questo tubero avrete di certo una maggior cura di voi stessi. Magari è la prima volta che sentite il nome di tale alimento, ma vi possiamo assicurare che non ha niente da invidiare a molta frutta o verdura che conoscete da sempre.
Il corpo umano si mantiene in salute grazie alle vitamine, i sali minerali e altri componenti disponibili nel cibo. Famoso anche con il nome di carciofo di Gerusalemme, dispone di ottime sostanze per la nostra salute. Iniziamo dai valori nutrizionali di questo cibo dallo strano nome per noi dell’Occidente.
Topinambur: cos’è e sapore
Il topinambur (Helianthus tuberosus) è originario del Nord America, dove veniva coltivato e consumato dalle tribù indigene prima dell’arrivo degli europei. Fu introdotto in Europa nel XVII secolo e rapidamente guadagnò popolarità grazie alla sua facilità di coltivazione e al suo sapore delicato.
Nonostante il nome “carciofo di Gerusalemme”, non ha alcun legame con Gerusalemme; l’etimologia del topinambur è legato al “fiore del sole tuberoso” per via della sua somiglianza al girasole.
Si presenta come un tubero piccolo e rotondo molto simile alla patate nella forma e ai carciofi nel sapore.
Topinambur: proprietà nutrizionali
Le sostanze in questa verdura vi aiuteranno a essere più forti, il vostro sistema immunitario sarà capace di difendersi meglio verso diverse malattie e virus. La presenza di fibre e proteine vegetali è buona e utile per il corretto funzionamento del corpo umano. Se contiamo il vasto assortimento di vitamine e sali minerali che ogni giorno sono necessarie per la nostra salute, non possiamo fare altro che prediligere la verdura e frutta e con esse anche questo alimento.
Praticamente il carciofo di Gerusalemme è un vero cocktail di benefici. Analizzate brevemente i suoi componenti presenti qui sotto e giudicate voi stessi se è adatto oppure no:
- Acqua
- Fibre
- Ceneri
- Proteine
- Zuccheri
- Grassi
- Aminoacidi
- Vitamine
- Sali minerali
Le ultime 2 dell’elenco ve le riportiamo noi qui di seguito visto che sono numerose e molto importanti.
Per quanto riguarda le vitamine, il carciofo di Gerusalemme offre la B1, B2, B3, B5, B6, oltre alla vitamina A, C, E, e l’importantissima vitamina K. Parlando, invece, di sali minerali potrete assimilare il ferro, rame, magnesio, selenio, fosforo, sodio, zinco, calcio, potassio e manganese.
Che benefici da il topinambur?
Come cucinare il topinambur: ricette e idee
Avete appena visto i principi nutritivi contenuti, adesso vi parliamo dei molti usi che potete fare di questo tubero in cucina.
Il carciofo di Gerusalemme viene classificato come tubero e nel mondo della cucina è una verdura che può trovare spazio in moltissime ricette.
Qual è il gusto del topinambur? Al palato si dimostra delicato e il sapore lo troverete molto buono, simile a quello dei carciofi, questo almeno nella maggior parte dei casi visto può anche non piacervi. Crudo oppure cotto non fa differenza, lo potrete mangiare sempre. Ovviamente nel primo caso sarà più ricco di nutrienti, mentre con la cottura alcune sostanze andranno a svanire.
Sapevate che anche la sua coltivazione è molto semplice? Se pensate di provare il vostro balcone sarà sufficiente, se avete un orto ancora meglio. Comunque per parlare di ricette con il topinambur ecco alcuni piatti da provare:
- Chips di topinambur
- Topinambur ai funghi
- Zuppa di topinambur e patate dolci
- Vellutata di zucca e topinambur
- Risotto alla barbabietola e topinambur
Queste sono 5 ricette veloci e di grande impatto visivo nonché gustativo. In rete potrete trovare moltissimi altri piatti da preparare nelle vostre cucine.
Come pulire e cucinare il topinambur
La prima cosa da fare per preparare ricette con topinambur è pulire le piccole radici dalla buccia dura e disomogenea che tendono ad annerire a contatto con l’aria e a sporcare le mani.
Tutto quello che bisogna fare per pulire il topinambur è spazzolare la superficie in modo da eliminare i residui di terra, rimuovere la buccia e le impurità rimaste con un coltellino o un pelaverdure e lavarli bene.
Dopo averli lavati è necessario immergerli in acqua acidulata con limone proprio come si fa con i carciofi per evitare l’ossidazione della superficie.
Generalmente il carciofo di Gerusalemme si taglia a pezzetti o a fettine sottili e si cucina come le patate: topinambur al forno con olio e rosmarino, topinambur in padella con aglio o cipolla oppure topinambur bolliti con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.
È possibile creare una crema di topinambur per portare in tavola una purea, una zuppa o una vellutata da arricchire con qualche spezia come lo zenzero.
Come avrete intuito, può essere usato per preparare chips, alternare i pezzi di carne o i tranci di pesce negli spiedini al posto dei peperoni, migliorare le frittate di verdure, arricchire le insalate o condire la pasta in aggiunta ad altri ingredienti o ridotto in purea.
Carciofo di Gerusalemme: curiosità
- In rete potrete digitare carciofo di Gerusalemme, oppure tartufo di canna per trovare questo alimento tra i risultati di ricerca. Come vedete è chiamato in molti modi!
- Non è del tutto certo, ma sembrerebbe che il topinambur pianta sia originario del Nord America.
- Se pensate di assaggiare un derivato di questo alimento provate la farina di topinambur.
- Alcuni esperti sostengono che le donne in dolce attesa possono aumentare il latte materno grazie alla verdura in questione.
- La polpa trova spazio come rimedio di bellezza per mani e piedi.
- È un prodotto che non contiente glutine di conseguenza perfetto per i celiaci.
Topinambur: controindicazioni
Il carciofo di Gerusalemme è generalmente salutare, ma potrebbe non essere indicato per alcune persone a causa di condizioni pregresse. Per esempio, tra chi non può mangiare il topinambur ci sono coloro che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile (IBS) perché potrebbero sperimentare gonfiore, gas e crampi a causa.
Inoltre, le persone con allergie alle piante della famiglia delle Asteraceae dovrebbe fare attenzione, poiché potrebbe sviluppare reazioni allergiche.
Veniamo a un effetto molto comune, quello del meteorismo. Perché il topinambur fa fare aria? Diciamo che il meteorismo (e la conseguente flatulenza) è causata dal contenuto elevato di inulina.