Il crumble di mele è un dolce veloce che arriva da lontano: è infatti l’Inghilterra che gentilmente ci presta questa golosa ricetta dal gusto avvolgente.
La tradizione britannica ci consiglia di preparare il crumble di mele per l’ora del tè o come dessert per una cena, accompagnato da una fresca pallina di gelato alla vaniglia che fa da contrasto al sapore tiepido del crumble.
Questo dolce si presta non solo a divertenti varianti, sono tanti i tipi di frutta che potete scegliere di ricoprire con le dolci briciole, ma sono diversi anche i modi per portarlo in tavola. Questo vi permetterà di stupire con facilità e senza alcuna difficoltà i vostri ospiti, servendo loro uno sfizioso e divertente crumble di mele.
Cosa è il crumble?
La parola “crumble” in inglese significa briciola ed è proprio da grosse briciole fatte di burro, zucchero e farina che questo dolce è ricoperto e nasconde una morbida base di frutta.
Il crumble di mele è la tipologia di crumble più conosciuta, ma non l’unica. Per la preparazione di questo delizioso dessert potete seguire la ricetta del crumble base e usare tanti tipi di frutta, a seconda della stagione ma anche e, soprattutto, del vostro gusto: ciliegie, uva, prugne, more e pesche sono tutte adatte per comporre una golosa base.
Tra le ricettte del crumble di mele o altra frutta più apprezzate ci sono anche quelle che sostituiscono una parte della farina con un trito di frutta secca (es. mandorle e nocciole). Sì anche all’uso del cacao nel crumble.
Come fare il crumble di mele: ricetta tradizionale
La più famosa tra le ricette è quella che vede come protagoniste le mele e oggi scoprirete come preparare un crumble di mele perfetto tra le mura della vostra cucina, regalando a voi e alla vostra famiglia un profumo evocativo di tanta dolcezza e tanto calore.
Per prima cosa prendete 1 kg di mele, lavatele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, eliminando il torsolo e i semini. Mettetele in una ciotola capiente e mescolatele con 100 g di zucchero semolato.
Lavate accuratamente un limone biologico, asciugatelo, grattugiatevi la scorza, unitela alle mele e lasciate riposare per mezz’ora. Nel frattempo, accendete il forno, portatelo a 180° e preparate le briciole del crumble. Incidete un baccello di vaniglia tagliandolo con un coltellino affilato sulla parte più lunga; con la punta del coltello tirate via i semini e metteteli in una ciotola.
A questo punto unite 160 g di farina 00, 100 g di zucchero (se volete potete usare lo zucchero di canna), un cucchiaino di cannella e 100 g di burro freddo tagliato a cubetti. Cominciate a lavorare velocemente con le mani fino a ottenere delle grosse briciole. Imburrate una pirofila di vetro e cospargetela di zucchero di canna, versatevi le mele, copritele con le briciole e infornate per 40 minuti circa.
L’inconfondibile e inebriante profumo di burro e frutta cotta sarà una piccola anticipazione di quello che vi aspetta. Sfornate il crumble e servitelo caldo insieme ad una pallina di gelato o ad un ciuffo di panna montata, spolverizzata con un po’ di cannella. È l’accompagnamento perfetto per un tè pomeridiano o una merenda in cui volete coccolarvi con un dolce buonissimo e una cioccolata calda fatta in casa.
P.S. Se siete a dieta, potete preparare anche un crumble di mele senza burro seguendo la ricetta e sostituendo il burro con l’olio di semi. In questo caso saranno sufficienti 80 ml di olio.
Gli errori da non commettere
Come avrai notato, la ricetta del crumble di mele della nonna non è alla portata di tutti, ma ci sono alcuni segreti e accorgimenti che possono fare la differenza:
- Scelta delle mele – Non tutte le mele sono uguali e le renette sono tra quelle più indicate per il crumble.
- Taglio uniforme – Tagliate le mele in pezzi uniformi in modo da ottenere una cottura omogenea. Pezzi troppo grandi possono rimanere crudi mentre pezzi troppo piccoli possono trasformarsi in poltiglia.
- Burro freddo – Usate il burro freddo perché questo permette di ottenere un crumble croccante e allo stesso tempo friabile.
- Spezie giuste – Abbiamo usato vaniglia, cannella e scorza di limone, ma se volete aggiungere altre spezie come la noce moscata o lo zenzero dosatele bene per evitare di sovrastare il sapore delle mele.
- Lavorazione crumble – Non lavorate troppo il composto del crumble. Il risultato dovrebbe essere un mix di briciole di varie dimensioni, per una texture più interessante.
- Cottura – Cuocete il crumble a una temperatura moderata (circa 180°C) per 40 minuti. La copertura dovrebbe essere dorata e croccante, mentre le mele dovrebbero essere tenere. Se volete potete cucinare il crumble di mele in padella componendolo in padella, mettendolo sul fuoco e attendendo che si crei la crosticina prima di muovere le briciole con un cucchiaio. Continuare in questo modo per una ventina di minuti fino a quando le briciole non assumono un colore dorato.
- Riposo – Lasciate riposare il crumble per almeno 10-15 minuti dopo la cottura. Questo permette ai succhi delle mele di addensarsi e facilita il taglio e il servizio.