La pasta ai funghi della nostra ricetta è un primo piatto semplice e allo stesso tempo ricco che combina la ricchezza terrosa dei funghi e la sapidità delle acciughe.
La nostra ricetta della pasta ai funghi champignon porta in tavola un primo piatto rustico che solletica le papille gustative di tutti, anche dei palati più esigenti.
Ciò che rende la pasta ai funghi così irresistibile è la sua capacità di combinare i funghi con la loro consistenza tenera e saporita e l’aroma terroso e i filetti d’acciuga con il loro sapore intenso e il loro odore inconfondibile.
Allacciate il grembiule. Siete pronti a scoprire come preparare questa pasta ai funghi facile e veloce?
P.S. Come vedrete tra poco, noi abbiamo usato i funghi freschi, ma potete anche preparare una pasta ai funghi secchi. In questa variante, i funghi secchi devono essere prima reidratati in acqua calda e poi utilizzati per preparare il condimento. I funghi secchi conferiscono al piatto un sapore intenso e concentrato, arricchendo la pasta con un aroma profondo e avvolgente.
Pasta ai funghi
Ingredienti
- 320 g pasta lunga o corta
- 400 g funghi champignon
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 4 filetti di acciughe sott'olio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Pulire innanzitutto i funghi da tracce di terra in essi presente e strofinarli con un panno umido da cucina.
- Poi, tagliarli a pezzetti e farli rosolare in un tegame in cui avrete fatto soffriggere l'aglio e la cipolla in un fondo di olio. Nello stesso olio, saranno stati sciolti anche i filetti di acciuga per dare più sapore al condimento.
- Sfumare con il vino bianco e terminare la cottura a fiamma alta per altri 5 minuti. Salare e pepare e profumare con un trito di prezzemolo.
- Portare a cottura la pasta e mantecarla nel condimento con una grattugiata finale di parmigiano.
- Servire in tavola il piatto ben caldo e buon appetito!
Ricetta della pasta ai funghi, le mille varianti
Noi abbiamo preparato una pasta ai funghi champignon freschi, ma è possibile seguire la ricetta usando altri tipi di funghi, portando in tavola per esempio una pasta ai funghi porcini o una pasta ai funghi misti.
La combinazione funghi e acciughe della nostra ricetta della pasta ai funghi è soltanto una possibilità. Qualche esempio?
- Pasta ai funghi con panna – Si tratta di una versione più cremosa della pasta ai funghi in bianco che abbiamo preparato perché arricchita con l’aggiunta di panna da cucina. La panna aggiunge una consistenza vellutata al piatto, mentre il suo sapore delicato bilancia l’aroma terroso dei funghi.
- Pasta ai funghi in besciamella – La ricetta di questa pasta ai funghi cremosa resta lo stesso ma, salvo l’eliminazione delle acciughe, ma il condimento di questa pasta ai funghi è più ricco che mai grazie alla presenza della besciamella.
- Pasta crema di formaggio e funghi – Questa ricetta è davvero semplice e allo stesso tempo molto gustosa. Per prepararla occorrono, oltre alla pasta e ai funghi porcini freschi, anche i formaggini. Il alternativa potete utilizzare anche il formaggio Philadelphia. Si tratta di un primo piatto non proprio light.
- Pasta ai funghi con tartufo – La classica pasta ai funghi può essere portata a un livello superiore con l’aggiunta di tartufo nero. Il piatto diventerà elegante e allo stesso tempo avrà un sapore terroso.
- Pasta ai funghi alla cacciatora – In questa variante di pasta ai funghi e pomodoro, la pasta viene preparata con funghi, pomodori freschi, aglio, prezzemolo e spezie come rosmarino e timo per creare un piatto robusto e ricco di sapore.
- Pasta ai funghi e salsiccia – La ricetta della pasta salsiccia e funghi sicuramente più sostanziosa. Infatti, combina i sapori robusti della salsiccia con l’aroma terroso dei funghi. La salsiccia aggiunge un tocco di piccante e salato al piatto, creando un’esplosione di sapori. Lo stesso vale nella versione pasta ai funghi e pancetta.
- Pasta piccante ai funghi – Questa variante è una pasta ai funghi senza panna che si arricchisce di pomodori pelati, pancetta tesa e peperoncino, risultando interessante e piccante.
Quante calorie ha la pasta con funghi?
Il contenuto calorico della pasta ai funghi dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di pasta utilizzata (pasta di grano duro o pasta all’uovo), la quantità e il tipo di funghi e gli altri ingredienti aggiunti come olio d’oliva o panna.
In linea di massima, un piatto di pasta ai funghi preparata senza condimenti particolarmente calorici, come la panna, la besciamella o la salsiccia, dovrebbe restare sulle 250-270 calorie ogni 100 g di pasta.