I fusi di pollo al forno possono sembrare una variante banale del pollo al forno, ma portano in tavola un secondo piatto succulento e saporitissimo.
Il pollo intero della ricetta tradizionale del pollo al forno lascia spazio alle cosce di pollo, una delle parti più carnose e saporite del pollo.
In linea di massima la ricetta dei fusi di pollo al forno è la stessa del pollo al forno con le patate, ma può essere arricchita con marinature aromatiche, spezie speciali o contorni particolari.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta: fusi di pollo al forno con patate e pomodorini, fusi di pollo al forno cosce di pollo veloci, cosce di pollo alla birra o al vino bianco, cosce di pollo con sughetto e così via.
In ogni caso il risultato saranno cosce di pollo morbide e croccanti, vale a dire con una carne umida e un involucro croccante.
Come preparare le cosce di pollo al forno ventilato o statico? Scopriamo come procedere con la cottura dei fusi di pollo al forno e portare in tavola solo in meglio del pollo al forno.
Fusi di pollo al forno
Ingredienti
8 cosce di pollo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di paprika
rosmarino q.b.
olio extravergine q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
Istruzioni
- Pulire le cosce di pollo togliendo la pelle in eccesso (per rendere i fusi di pollo al forno light)
- Disporre le cosce in una ciotola e insaporirle con olio extravergine di oliva, aglio tagliato a pezzetti, paprika, rosmarino, pepe e sale
- Lasciare marinare la carne per almeno 30 minuti
- Accendere il forno a 180 gradi
- Trasferire i fusi di pollo e la marinata in un tegame, coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti
- Togliere la stagnola e continuare a cuocere per 20-25 minuti
- Sfornare e servire i fusi di pollo al forno con il contorno preferito