Fajitas di manzo

Ricetta Fajitas di manzo // Myriam Amato //

Le fajitas di manzo portano in tavola un piatto tradizionale della cucina messicana che si presenta come tortillas farcite con un ripieno ricco e golosissimo. Cosa mettere nelle fajitas della ricetta? Carne tagliata a listarelle …

Le fajitas di manzo portano in tavola un piatto tradizionale della cucina messicana che si presenta come tortillas farcite con un ripieno ricco e golosissimo. Cosa mettere nelle fajitas della ricetta? Carne tagliata a listarelle e verdure cotte a fiamma vivace.

L’origine di questo piatto si lega alla storia dei vaqueros, i cowboy messicani che ricevevano come paga anche tagli di carne di manzo che richiedevano lunghe marinature per risultare succulenti.

La nostra ricetta delle fajitas messicane prevede l’uso di ingredienti facili da reperire e una preparazione veloce che conta pochi minuti. È sufficiente preparare la ricetta della fajitas di manzo e avvolgere il risultato in golose tortilla, proprio come si farebbe per il classico burrito.

Come si chiudono le tortillas? Non serve grande dimestichezza. Ogni tortilla va riempita al centro e ripiegata come se fosse un cornetto oppure piegare prima i lati, piegare la parte inferiore facendo pressione verso il centro e arrotolarla fino a chiuderla.

Oggi la ricetta messicana si presta a numerosi varianti come le fajitas di pollo o le fajitas di pesce, soluzioni ricche, saporite e innovative. Si possono anche le fajitas vegetariane.

In realtà le fajitas lasciano spazio a ingredienti e combinazioni infinite: c’è chi resta ancorato alla tradizione ma preferisce assaporare le fajitas senza peperoni; c’è chi ama preparare le fajitas di pollo alla messicana; altri impazziscono per le fajitas pollo e peperoni.

Volete sapere come preparare le fajitas? Scopriamo più da vicino le fajitas e cosa sono e come preparare le succulente fajitas di manzo!

P.S. Gli appassionati di cucina che vorrebbero preparare le fajitas con impasto home made possono strizzare l’occhio alla spiegazione della ricetta dei burritos di manzo. Le tortillas delle fajitas si preparano con la stessa ricetta dell’impasto .

Nessuna valutazione

Fajitas di manzo

Ricetta: Fajitas di manzo

Ingredienti

600 g manzo scamone

450 g peperoni

200 g cipolle

1 cucchiaino di cumino in polvere

1 cucchiaino di paprika piccante

1 cucchiaino di aglio in polvere

200 ml birra lager

12 tortillas

olio di semi di girasole q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

Istruzioni

  • Tagliare la carne di manzo a strisce, disporla in una ciotola e aggiungere sale, pepe, aglio, paprika e cumino
  • Versare la birra e mescolare
  • Lasciare marinare la carne bene per 30 minuti
  • Lavare i peperoni, mondarli e tagliarli a listarelle delle stesse dimensioni
  • Mondare le cipolle e tagliarle a fette
  • Riscaldare un po' di olio di semi di girasole in una padella antiaderente e aggiungere la cipolla
  • Regolare di sale e pepe e unire i peperoni per saltarli giusto qualche minuto a fiamma moderata finché non appaiono teneri
  • Mettere da parte in un piatto coperto per mantenere calore e umidità
  • Aggiungere altro olio di semi di girasole nella padella, unire la carne ben scolata della marinatura, saltare a fiamma alta fino a quando la carne non appare dorata e regolare di sale e pepe
  • Unire le verdure e dare una mescolata veloce e spegnere la fiamma
  • Disporre la carne di manzo nelle tortillas e avvolgerle a mo’ di cornetto
  • Scaldare in forno per 10 minuti
  • Servire le fajitas di manzo con insalata o salsa guacamole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo