Penne con salmone e panna

Le penne con salmone e panna, sono uno dei primi piatti più semplici da preparare e di sicuro successo per tutti i palati, anche per quelli che non hanno un particolare feeling con il pesce.

Il salmone, oltre a non presentare lische (causa principale di inimicizia di molte persone verso le pietanze a base di pesce), vanta un sapore gradevole  che ne consente sia il consumo al naturale, come antipasto condito con olio e limone, sia come condimento per pasta o anche pizza, attraverso una cottura semplice e veloce, prerogativa che rende il salmone affumicato in fette molto versatile in cucina.

La semplicità e la bontà della ricetta hanno dato vita a vari tipi di pasta panna e salmone, varianti più light come pasta panna e salmone senza burro, versioni più strong come pasta al salmone senza panna o pasta panna e salmone fresco e prove più saporite come tagliolini al salmone e limone, pasta panna, salmone e zucchine o penne al salmone con panna e pomodoro.

L’utilizzo prescelto oggi per voi è uno squisito piatto di pasta con salmone e panna, primo piatto adatto a ogni occasione, soventemente gettonato per la cena della vigilia di Natale.

Se volete preparare le penne con panna e salmone con noi, vi basteranno pochi minuti e pochi ingredienti combinati fra di loro in semplici passaggi e… il gioco è presto fatto!

Più precisamente “Penne con salmone affumicato e panna” è una pietanza che richiede appena il tempo di cottura della pasta; di fatto, andremo a allestire il condimento nel mentre che l’acqua di cottura delle penne raggiunge il bollore.

 

penne salmone panna

Penne con salmone e panna

1b56687f8d65bae02860537563734012?s=30&d=mm&r=gMyriam Amato
Ricetta: Penne con salmone e panna
Nessuna valutazione
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Totale 15 minuti
Porzioni

Ingredienti
  

200 gr di salmone affumicato in fette

40 gr di burro

200 ml di panna da cucina

1 mazzetto di prezzemolo

350 gr di pasta formato penne

Istruzioni
 

  • In una padella facciamo fondere la noce di burro e lo aromatizziamo con un trito di prezzemolo (preservandone qualche fogliolina). Lasciamo soffriggere a fiamma molto bassa, poi, aggiungiamo il salmone, tagliato a striscioline (tenendone da parte 2 fettine che serviranno per guarnizione del piatto).
  • Nel frattempo, portiamo a cottura al dente le bavette in acqua bollente salata. Le scoliamo e le mantechiamo per un minuto nel condimento. A fuoco spento, aggiungiamo la panna liquida da cucina.
  • Una veloce spadellata e...ecco servito il piatto di saporite bavette al salmone! Guarniamo con altro prezzemolo tritato e le 2 fette di salmone affumicato tenute da parte.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!
Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo